Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: prezzari regionali

PREZZIARI REGIONALI
QUESITO del 17/09/2021

ESSENDO I PREZZIARI REGIONALI DETERMINATI IN CONCERTO CON PROVV. OO.PP, DEI PARAMETRI DI RIFERIMENTO, E' LEGITTIMO CON RELATIVA MOTIVAZIONE, DEROGARE AD ESSI SULLA BASE DELLE EFFTTIVO ANDAMENTO DEL MERCATO (PER ESEMPIO ATTUALE SITUAZIONE EMERGENZIALE) E SOPRATTUTTO QUALORA UN PRECEDENTE STRALCIO DELLA STESSA OPERA SIA STATO APPALTATO SULLA BASE DI UN COMPUTO METRICO FACENTE RIFERIMENTO A PREZZIARI VIGENTI PRECEDENTI?

Argomenti:

Ai fini dell'applicazione dell'art 26 del D.L. 50/2022 convertito con Legge 91/2022 é possibile utilizzare il prezzario di una regione differente, se nel prezzario regionale locale non e' presente la voce di computo?

Nel caso una voce sia stata computata effettuando una indagine di mercato perche' non presente in nessun tipo di prezzario, per l'adeguamento prezzi bisogna procedere con una nuova indagine di mercato?

Segnalo un problema connesso al Nuovo Prezzario Regione Lazio del Luglio 2022 (edizione in seguito a Decreto Aiuti del maggio 2022) relativo alle modalità di pagamento delle Manutenzioni Ordinarie negli appalti già affidati.
L’impresa affidataria di un appalto di manutenzione globale chiede l’applicazione di incrementi del 30% per la manutenzione Ordinaria in forza del NUOVO Prezzario Regione Lazio (luglio 2022), prezzario che oltre a incrementare i Prezzi ha anche provveduto a modificare le modalità di applicazione degli stessi per Manutenzione Ordinaria (+ 30 %).
evo Infatti segnalare che nel nuovo prezzario (Luglio 2022) è stata inserita una frase (contestabile a parere del richiedente) che identifica gli interventi di manut. Ordinaria come quei lavori che sono privi di progetto esecutivo.
Infatti, nel Capitolo denominato Modalità di applicazione (pag. III) si legge quanto segue:
“MODALITA’ DI APPLICAZIONE
Per gli appalti aventi carattere di manutenzione ordinaria, attinenti al mantenimento del bene, attraverso opere di riparazione dell'esistente, o di lavori di rifacimento di parti del bene che non necessitano di progetto esecutivo o di appendici specifiche al PSC, (…)”si applica al prezzario il 30% di incremento.
Si segnala che quanto sopra riportato è stato aggiunto solo nell’ultimo aggiornamento del Prezzario Lazio e mai prima d’ora.
Si desidera sapere attraverso quale fondamento giuridico (Regione e Provveditorato) sono state definite come MANUTENZIONE ORDINARIA quelle opere che non necessitano di progetto esecutivo.
Tale spiegazione è incoerente e non ha alcuna rispondenza nella definizione dettata nel Codice appalti 50/2016 né con D. lgs 380/2001.
Paradossalmente tutti i lavori non dotati di progetto esecutivo SONO DI ORDINARIA MANUTENZIONE (per definizione)?
Quali sono le procedure corrette per contestare (questa parte) del Prezzario?
E’ possibile per le gare già affidate non applicare quella parte del Prezzario (Avvertenze GEnerali) che è stata modicata?
Si ringrazia per i chiarimenti forniti.

Nel caso in cui il prezzo unitario di una voce di computo metrico sia inferiore nel prezzario aggiornato luglio 2022 rispetto al prezzario vigente all'epoca del progetto, come ci si comporta? l'importo negativo va detratto dal totale?

Nell'allegato I e II è presente la voce "infisso in alluminio elettrocolorato".
Nei SAL è invece presente la voce di cui al listino regione Puglia E.017.007 "Fornitura e posa in opera di infisso per finestra e porte-finestra di alluminio......ossidato anodicamente........" Nell'allegato I e II è presente la voce "vetrocamera mm 4/6/4".
Nei SAL è invece presente la voce di cui al listino regione Puglia E.018.21 c "Fornitura e posa in opera di vetro camera di sicurezza costituito da doppia lastra, sia interna che esterna, .....................vetro camera spessore mm 3+3 - 15 - 3+3" AI FINI DELLA COMPENSAZIONE SI PUO' RITENERE ANALOGIA TRA LE VOCI SUDDETTE ?
Nell'allegato I e II sono presenti la voce "Tubazione in PVC rigido" e " Fili di rame conduttori" aventi unità di misura: kg
Nei SAL è invece presente la voce di cui al listino regione Puglia EL 004.003.f (Linea elettrica in cavo multipolare........) e EL 003.002.p ( Fornitura e posa in opera di tubo rigido filettabile in PVC.......) aventi unità di misura ml.
AI FINI DELLA COMPENSAZIONE SI DOVREBBE PROCEDERE ALLA CONVERSIONE DELLE SUDDETTE UNITA DI MISURA. TENENDO ALTRESI CONTO DELLA DIFFERENZA TRA I PRODOTTI MERCEOLOGICI (FILO DI RAME E LINEA ELETTRICA IN CAVO MULTIPOLARE...). COME E' OPPORTUNO PROCEDERE?

La scrivente Stazione Appaltante – in relazione al comma 6-bis, e di conseguenza al comma 2 dal primo richiamato, di cui all’art. 26 DL n. 50 del 17 maggio 2022 aggiornato alla L. 197/2022 - conserva dubbi relativamente a quale prezziario debba applicarsi nelle seguenti due fattispecie: • Accordo quadro per lavori che prevedeva presentazione offerta nel 2021, per il quale alla data odierna all’aggiudicatario deve essere riconosciuto un SAL relativo a lavorazioni eseguite o contabilizzate nell’anno in corso; • Procedura di gara che prevedeva presentazione di offerte nel corso del 2021, per la quale alla data odierna all’aggiudicatario deve essere riconosciuto un SAL relativo a lavorazioni eseguite o contabilizzate nell’anno in corso. Si chiede gentilmente, con riferimento ad entrambe le casistiche suesposte, se alla data odierna debba essere applicato il prezziario 2022-bis, o in alternativa il 2023 (essendo stati entrambi regolarmente emanati dall’Ente territoriale competente in materia).

Argomenti: